SUPPORTO PSICOLOGICO

Il Nucleo Psicologi della Protezione Civile ANA di Torino è un gruppo di psicologi specializzati nella psicologia dell’emergenza,che opera nelle attività di aiuto e sostegno alla popolazione in situazioni critiche, quali emergenze sanitarie, calamità naturali e incidenti gravi di varia natura.

Il Nucleo Psicologi è pronto per impegnarsi ove necessario, all’interno degli interventi attivati dalla Protezione Civile, sia ANA che dai vari Coordinamenti di appartenenza ( Coordinamento Ana Piemonte e Coordinamento Territoriale del Volontariato); è impegnato nelle attività di prevenzione, formazione e assistenza nelle dinamiche delle relazioni psico-sociali. Infatti, il ruolo del Nucleo Psicologi nell’emergenza non è solo quello di offrire supporto e sostegno alla popolazione, ma anche quello di affiancare i volontari, impegnati nelle mansioni di soccorso, durante l’emergenza.

In questo ambito, il Nucleo Psicologi si trova ad operare perciò in contesti informali e campali: competenza necessaria è quella di sapersi destreggiare anche in situazioni di incertezza, in contesti e in situazioni informali, ove occorre tenere duro ed essere in grado di stimolare positivamente la capacità di reagire.

L’intervento del Nucleo si concretizza prima con il soccorso psicologico, prestato nell’immediato sul luogo dell’evento, alle persone direttamente coinvolte. A questa fase, segue un ulteriore intervento di aiuto psicologico, che mira invece a sollecitare e a estrapolare le risorse e le energie riposte nel singolo individuo e nel sociale per ristabilire quanto prima possibile delle condizioni di normalità, seppur nella sua accezione emergenziale.

Sportello Emergenza Coronavirus (2020)