TLC TRASMISSIONI

Il Nucleo Telecomunicazioni (TLC) si occupa delle trasmissioni via radio. Opera sia in ambito di attività programmate, che in scenari di emergenza.

Durante gli interventi della Protezione Civile Ana, la comunicazione tra il Coordinamento dell’operazione e i volontari sul campo avviene tramite un collegamento radio. E’ importante per chi coordina l’operazione avere sempre un quadro nitido e aggiornato sulla situazione nella quale si trovano ad operare i volontari. Il Nucleo viene anche impiegato nei momenti formativi o dimostrativi, come per esempio durante i Campi Scuola ANA.

In ambito emergenziale, la valenza del Nucleo è la medesima, ma ancora più importante in quanto, come è comprensibile, durante una calamità o nel post calamità, le linee telefoniche o i collegamenti internet possono essere interrotti o molto rallentati, e per mantenere viva la comunicazione tra i volontari e il Coordinamento, la radio diventa uno strumento indispensabile.

Per fare parte del Nucleo TLC è indispensabile conseguire almeno il primo livello di formazione base come Operatore TLC; successivamente è possibile proseguire la formazione e specializzarsi nell’ambito delle telecomunicazioni con il corso di livello avanzato o quello di Sala Operativa.